Peggioramento accumuli finali, poi migliora fino al 18

Con il riassorbimento dalla saccatura atlantica dal vortice polare sull’est europeo possiamo dire concluso il peggioramento degli ultimi due giorni.

Apporti di pioggia che hanno confermato le aspettative sia nei quantitativi che nelle località del territorio.

Maggiormente interessato il Verbano con 110 mm a Verbania, 68 a Domodossola, 68 a Ornavasso, 80 a Arona, 60 al ghiacciaio Belvedere. La distribuzione delle piogge nelle 24/36 ore spalmate uniformemente, e solo a tratti con intensità forte, ha fatto si che non si sono riscontrati particolari problemi al deflusso delle acque. Il torrente san Bernardino a Santino ha fatto registrare un innalzamento del livello di 3 metri.

Venerdì giornata di transizione con ancora qualche rovescio, sabato arriva una nuova  fase di maltempo, sarà aria fredda artica a farci visita con qualche veloce temporale da nord, poi veloce migliramento con vento da nord e un sensibile calo delle temperature, il tempo proseguira con cieli sereni e deboli venti settentrionali in quota fino a mercoldì.

accumuli-finali-12-5-2016






Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.