Molte nubi in settimana con rovesci, venerdì maltempo.

In alcune località del VCO si sono passati, anche se di poco, i 20°C, è il caso di Verbania e Domodossola. A Gravellona Toce invece non si sono ancora toccati e la stessa cosa vale per Arona, Ornavasso e Omegna.

annual NOAA 2016 GT
Stazione meteorologica di Gravellona Toce, report NOAA 2016.

A Gravellona Toce negli anni precedenti i primi 20°C:

2013 il 13 aprile con 21.1°C

2014 il 16 marzo con 26.1°C

2015 il 31 marzo con 24.1°C

Come si può notare il periodo dove normalmente a Gravellona Toce si superano i 20°C è da metà marzo in avanti, e, come per il 2013, probabilmente in questo 2016 si sforeranno entro la prima parte di aprile.

Il tempo nei prossimi giorni, tra mercoledì e giovedì irregolarmente nuvoloso, più coperto nelle ore centrali, possibili rovesci sopratutto sul Verbano. Nella giornata di venerdì una saccatura sulla Spagna richiamerà aria calda verso l’Italia, la prima ondata di caldo africano anomalo è alle porte…per il VCO maltempo con pioggia anche forte e i primi possibili temporali.

CatturaSarà il caso di cominciare a non definirlo più anomalo vista la persistenza di tali fenomeni che ormai sono diventati la norma, ondata di caldo che raggiungerà maggiormente la Sardegna con temperature a circa 1500 m, di ben 12-13°C oltre le medie del periodo!!!




Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.