METEO, verso il declino estivo, potrebbero essere finite le ondate di calore per il nord Italia.

Agosto prosegue con temperature in media, attenzione ai temporali da lunedì pomeriggio. Caldo africano messo ai margini dall’Atlantico.

Con i due indici atmosferici e troposferici il NAO e il AO in fase negativa le correnti nord atlantiche hanno strada libera per dirigersi verso l’Europa occidentale. Tengono alla larga le ondate di calore in arrivo dal nord Africa, una di queste, a partire da martedì 13, percorrerà l’Italia da nord a sud facendo perdere dai 4 ai 5°C al nord ovest, di quasi 10°C il centro e il nord est, e di 7-8°C al sud i isole entro ferragosto.

In tutta Italia intorno al 20 di agosto le temperature medie inizieranno a calare, è il declino estivo. Nonostante le giornate siano più lunghe, quindi con maggior sole a riscaldare, siano nel mese di giugno, il periodo mediamente più caldo è tra luglio e agosto, questo succede per inerzia, le giornate si accorciano più velocemente di quanto calore la terra possa ancora disperdere. Lo stesso vale per l’inverno, il periodo mediamente più freddo non è dicembre, che ha meno ore di sole, ma gennaio/febbraio perchè la terra per inerzia è ancora fredda, nonostante le giornate si siano allungate e si abbia più sole a disposizione.

Indici NAO e AO visto ancora in negativo fino alla fine del mese, questo potrebbe aver già decretato la fine delle ondate di calore almeno per quello che concerne l’Europa occidentale e nord Italia, mentre il Mediterraneo, isole e sud Italia comprese, Europa dell’est e Russia, potrebbero essere ancora interessate da ondate di calore moderato.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.