Estate 2021 verso un finale altalenante, attesa anche la pioggia e aria più fresca dopo l’imminente aumento delle temperature.
Agosto 2021 dovrebbe chiudere come il secondo più siccitoso dell’ultimo decennio, sempre che le previsioni per i prossimi giorni non cambino drasticamente.
L’ultima decade di questo mese si potrebbe racchiudere in tre step:
21-23
Per questi giorni è atteso un aumento delle temperature, si lasceranno quelle in media per guadagnare diversi gradi in poche ore, è l’ultima ondata di caldo per questa estate 2021 in arrivo dal nord Africa. A cavallo tra il giorno 23 e 24 potrebbero esserci delle precipitazioni.
24-27
Dal nord ovest atlantico arriva aria più fresca, è il secondo step che ci porterà forte vento sulle Alpi e favonio a sud delle Alpi spazzando l’aria calda sub-tropicale. Calo delle temperature di 6-8°C e un ritorno sui valori medi.
28-31
Terzo step, la tendenza a lungo termine vede un innalzamento dell’alta pressione in Europa convogliando aria più fresca da nord est, quest’ultima dovrebbe mantenere le temperature in media e una ventilazione settentrionale e assenza di precipitazioni. Alegar