Home > News > METEO, tempo buono per il fine settimana ma ritornerà il maltempo e il freddo, dal 26 aprile.
News

METEO, tempo buono per il fine settimana ma ritornerà il maltempo e il freddo, dal 26 aprile.

Temperature sempre più su nei prossimi giorni con aria sub tropicale direttamente dal nord Africa. Aumenta lo smog.

Week-end del 25 Aprile con qualche nube perlopiù sulle Alpi, ma prevarrà il sole e l’aumento delle temperature si farà sentire con giornate prettamente primaverili. Saranno però di breve durata, già dalla sera del 25 le nuvole dovrebbero tornare ad occupare gran parte del cielo.

Secondo il modello GFS la congiunzione di due depressioni saranno la causa del maltempo che dovrebbe interessare l’inizio della prossima settimana. In questa primavera c’è bisogno delle pioggia, non piove cosi poco da inizia anno, probabilmente dal 2013, quando per esempio a Domodossola tra gennaio e marzo caddero solo circa 110 mm, anche il 2012 fu molto scarso con solo 120 mm. In questo 2021 il trimestre gennaio/marzo alla Torre Mattarella di Domodossola sono caduti 170 mm.

La congiunzione a tenaglia di due depressioni

Da lunedì 26 crollano ancora le temperature, dal sopra media al sotto la media del periodo in 24 ore, questo grazie alla visone alquanto fantasiosa del modello americano GFS che vede una goccia fredda passare dall’Islanda, Inghilterra, Francia e congiungersi con un’altra depressione in avvicinamento da ovest dal vicino Atlantico. Alegar.

GFS tra 120 ore
GFS tra 120 ore
GFS tra 120 ore
GFS a 0 ore
GFS a 0 ore

Temperature VCO e dintorni