Finalmente un periodo con temperature in media, leggero rialzo ma poi via cosi fino ai primi di aprile. Le piogge ancora un miraggio.
Temperature nelle zone extraurbane dell’Ossola vicine agli 0°C, è il caso di Domodossola Loc. Nosere che questa mattina registra la temperatura più bassa al piano nel Verbano Cusio Ossola. Dal grafico sopra si nota l’andamento negativo delle temperature negli ultimi 3 giorni a Domodossola. E’ l’effetto dell’aria fredda arrivata da nord.
A Verbania 4.9°C, Gravellona Toce +4.5°C, Ornavasso +1.9°C, Omegna +4.7°C, Pella +3.2°C, Belgirate +4.7°C, Arona +4.1°C. Ai 1500 m -1.4°C, mentre intorno ai 2000 m -3.8°C.
Nel grafico qui sopra l’andamento della temperatura in calo sui valori medi, preceduto da giorni con temperature anomale oltre i 22-23°C. Anche nella giornata di oggi non si dovrebbe andare oltre i 18-19°C, le temperature minime nei prossimi giorni si attesteranno sui 7-9°C.
Niente di nuovo per il futuro, persistenza di anticiclone di blocco che da un lato garantirà il bel tempo, ma dall’altro proseguirà il periodo siccitoso almeno fino al 4-5 di aprile.
- MALTEMPO nel Verbano Cusio Ossola con possibili rovesci e temporali. Due sussulti, poi drastico calo delle temperature.
- Maltempo Verbano Cusio Ossola, bassa Ossola e Anzasca le più colpite.
- Altro colpo al caldo e maltempo in arrivo
- L’autunno meteorologico sta iniziando, con un calore che si attenua, un aumento della nuvolosità e occasionali rovesci.
- Ultima chiamata per il caldo dall’Africa, temperature in aumento fino a fine mese.