Inverno ancora una volta ai box, continua l’afflusso di aria più fredda ma senza precipitazioni, anche febbraio e marzo?
Scenderanno ancora di 4-5°C le temperature nelle prossimi 24 ore, freddo che si sentirà ancora più maggiormente sulle Alpi portando le temperature al di sotto della media stagionale per questo primo, e speriamo non ultimo, periodo di anomalia termica negativa. L’inverno per il Verbano Cusio Ossola è fermo ai box, manutenzione e riposo per l’arrivo dell’ultimo mese invernale, FEBBRAIO. Un mese che a volte può essere molto freddo e nevoso, ma non sarà questo il caso.
Secondo le previsioni stagionali, che tanto bene stanno facendo, anche febbraio e marzo passeranno con temperature oltre la media tra 1 e 2°C, mentre le precipitazioni dovrebbero essere in media. Non un bel aggiornamento visto anche la già persistente situazioni di siccità.

Considerato poi che febbraio ha una media di circa 80 mm, quindi non è già di se un mese ricco di precipitazioni, se non venissero tutti in una volta con un bel accumulo di neve sulle Alpi, ma sparpagliati durante il mese, allora le cose non potrebbero che peggiorare. Marzo invece ha una media di circa 100 mm, insomma non resta che sperare di avere almeno le precipitazioni in media per i prossimi due mesi.
Il 30 potrebbe tornare le neve sulle Alpi
Ma sarebbe solo per la cresta di confine, vallate adiacenti, molto vento, assenza di precipiazioni sui laghi. Aleghar.