METEO, prosegue l’ondata di caldo, più nuvoloso con qualche rovescio sulle Alpi

Oltre 30°C da Domodossola a Omegna passando da Verbania, Cannobio, Arona, Baveno e Stresa sotto la canicola.

Anomalie positive di MOLTO SOPRA LA MEDIA, siamo oltre i 7°C, con punte di 35.2°C a DOMODOSSOLA, nella terza ondata di caldo africano.

Verbania è arrivata a 33.6°C, Ornavasso e Candoglia 33°C, Gravellona Toce 32.8°C, Baveno 32.2°C, Belgirate 31.2°C, Arona 32.1°C, Cannobio 31.7°C, Omegna 30.2°C, ghiacciaio belvedere 21.6C (1950 m s.l.m.).

Il caldo proseguirà ancora per diversi giorni, almeno fino al 22 non ci saranno grandi cambiamenti sui laghi e pianure dove le temperature rimarranno stazionaria. Notto tropicali con le minime che non scenderanno sotto i 20/21°C. Leggero calo sulle Alpi.

Però si cambia almeno sulle Alpi

Già una certa copertura nuvolosa un alta Valle Anzasca

Le depressione di blocco tra l’Anticiclone delle Azzorre e la presumibile onda di calore africana, che sta interessando non solo l’Italia ma tutta l’Europa centro occidentale, potrà causare degli annuvolamenti sulle Alpi che , comunque sia a partire dalla serata, potrebbero anche sfociare in rovesci, difficilmente arriveranno sui laghi e pianure. Qualche rovescio o temporale su pianure e laghi potrebbero arrivare tra i giorni 22 e 24. Alegher.

SCEGLI LA CATEGORIA