METEO, parentesi nuvolosa poi accenno di primavera 23-26 febbraio. Il maltempo potrebbe tornare tra fine mese e inizio marzo.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Poche le piogge in questo febbraio 2021, ma nonostante tutto non pioveva cosi dal 2016. Verso la fine dell’inverno meteorologico con aria sub tropicale.

Al momento le piogge in questo febbraio 2021 nel Verbano Cusio Ossola variano generalmente tra 50 e 100 mm. Negli ultimi 9-10 anni questo mese è il secondo mediamente meno piovoso dell’anno. In special modo molto siccitosi sono stati gli anni 2017-2018-2019 e 2020. La media a Gravellona Toce è di 86, mmm probabilmente quest’anno finirà con una piovosità di poco oltre la media.

Infatti nei prossimi 7-8 giorni non sono previste precipitazioni, il bottino raccolto saranno le piogge cadute nei primi 12 giorni del mese, le previsioni dicono che avremo della nuvolosità ma con scarsi fenomeni, almeno fino al giorno 22 nel cielo prevarranno le nuvole, anche se non mancheranno delle schiarite.

Dal giorno 23 la situazione dovrebbe migliorare, e con essa anche le temperature, infatti arriverà aria sub tropicale di origine nord africana, porterà i valori oltre la media di almeno 7-8°C, le giornate saranno tipiche di fine inverno inizio primavera.

Per le piogge e la neve sulle Alpi dovremo attendere fine mese, sarà infatti solamente dal giorno 27 che la situazione potrebbe invertire la rotta andando incontro a una perturbazione che potrebbe interessare il fine mese e l’inizio di marzo.

Zero termico tra 1500 e 1800 m neve debole tra 1200 e 1400 m

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

tre × due =