Ondata di maltempo già iniziata durerà tutto sabato, bello domenica prossima settimana ancora passaggi perturbati.
Dalla siccità alla tanta pioggia, estremi che riportano un pò di normalità climatica. A Gravellona Toce, cosi come in altre zone del Cusio e del Verbano, siamo già altre i 220 mm mensili, destinati ad aumentare fino a tutto sabato 20 con questa prima perturbazione di una probabile lunga serie.
La media, sempre a Gravellona Toce per il mese di maggio, è di 190 mm quindi siamo già con precipitazioni sopra media, è il primo mese del 2023 che succede, 220 mm potrebbero sembrare tanti e lo sono ma sono caduti in 11 giorni piovosi su 19 riportando quella normalità climatica che tanto manca.
In questo mese si potrebbero superare anche i 300 mm, come accadde nel 2013, le previsioni per i prossimi giorni sono confortanti, perturbazioni a più riprese a partire da lunedì in serata, fortunatamente sempre ben diluiti in tanti giorni. Nel frattempo la pioggia dovrebbe interessare tutto venerdì e sabato. A partire da domani avremo anche un aumento delle temperature, in questi ultimi 5-6 giorni abbiamo avuto un sotto media di 2-3°C, entro la metà della prossima settimana aumenteranno di circa 8°C portando di circa 4-5°C sopra la media.
Aggiungi un commento