Nelle prossime ore cambio d’aria, effimero. Giù di oltre 9°C, poi nuovo aumento delle temperature oltre le medie.
Calo delle temperature
Pronti via sventagliata fresca da nord. Possibile neve a bassa quota alle Isole Britanniche. Insolito meteo in clima sempre più estremizzato.
Nel nostro territorio, il Verbano Cusio e Ossola, sarà interessato marginalmente in quanto protetto dalle Alpi. I possibili temporali nel pomeriggio di sabato, poi veloce passaggio al vento da nord.
Le temperature, come previsto nel precedente articolo, si attesteranno, o meglio l’aria fresca in entrata dovrebbe aggirarsi intorno ai 8°C a circa 1500 metri. Avremo cosi un calo delle temperature medie a circa 1500 metri di 9.5°C, partendo dagli attuali 17.5°C, non male per un cambio d’aria su questo caldo agosto 2018.
Ma non sarà un cambio d’abiti. Infatti se dovrebbe esserci vento di Phoen dovremo tenere in considerazione la alte temperature pre esistenti che troverà in quota, che andranno ad aggiungersi al gradiente barico secco. Nei giorni a seguire è visto un veloce ritorno a temperature oltre medie vicino al punto di partenza, veloce tanto quanto sono scese.