METEO, imminente effimero calo delle temperature.

Andata e ritorno

Ore contate per il caldo anomalo con una anomalia positiva di oltre 2.5°C nelle prime due decadi del mese di settembre. Uno dei settembre più caldi da molti anni a questa parte. Più caldo anche del settembre 2016 dove a Gravellona Toce l’anomalia positiva fu di 2.0°C

Nei prossimi sei giorni le temperature in quota caleranno di circa 11°C, sarà un calo effimero, infatti sembrerebbe che, una volta arrivata l’aria più fredda accompagnata da venti da nord, saliranno molto velocemente recuperando quello che si era perso. Nel mezzo un paio di giorni, il 25-26, con temperature di 5°C sotto la media.

A questo punto, visto la posizione dell’alta pressione nei prossimi giorni, a bloccare possibili scambi meridiani, le piogge si faranno ancora attendere almeno fino al 2 3 ottobre. Poche le piogge cadute fin qui in questo mese, 22.5 mm a Gravellona Toce, 25.0 mm a Arona, 42 mm a Belgirate, 44 mm a Ornavasso, 33 mm a Domodossola e 60 mm ai 2000 metri del ghiacciaio Belvedere Macugnaga.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.