METEO, domani nuova sferzata da nord. Il maltempo deciso potrebbe arrivare da domenica.

Ma prima nella giornata di mercoledì 13 arriva una nuova perturbazione, l’ondulazione poco incisiva farà si che impatterà ancora sulle Alpi con neve sulla cresta di confine, localmente ancora qualche sconfinamento e forti venti.

Nelle successive ore sembrerebbe mettersi in moto un’altra saccatura Atlantica, questa volta l’ondulazione del vortice polare dovrebbe favorire maggiormente il Verbano Cusio Ossola a partire da domenica 17 e caratterizzare l’inizio della settimana a venire con il maltempo, piogge estese e neve sulle Alpi. Naturalmente bisognerà aspettare e aggiornarsi, ma come detto il tutto si metterebbe in moto tra solo 48 ore, quindi con buone probabilità di successo, staremo a vedere.

Nel frattempo l’aria fredda arrivata qualche ora fa si fa sentire con minime sotto zero nelle zone pianeggianti di campagna dell’Ossola, non oltre i 5°C sui laghi, di -8°C a circa 2000 metri. Tra la giornata del 15 e il 18 avremo una altalena delle temperature che saliranno di 10-11°C per ridiscendere di 7-8°C.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: