Arriverà anche la neve fino in pianura, ma nel Verbano Cusio Ossola difficilmente avremo una nevicata abbondante. Aumenterà il rischio incendio nelle prossime settimane.
Si appresta a cambiare nuovamente il tempo con diverse situazioni meteorologiche interessanti. Dalla giornata di venerdì 3 febbraio temperature in aumento “grazie” al Föhn, il forte vento sulle Alpi fino ai fondovalle.
Interazione tra aria calda sub tropicale e massa d’aria polare marittima, potrebbe far salire le temperature fin verso i 20°C nel Piemonte:
Da sabato 4 cambia tutto, l’aria fredda traboccherà dai contrafforti alpini, le temperature scenderanno di circa 10°C entro il giorno 7. Lunedì 6 una goccia fredda scenderà da nord portando nevicate fino a quote basse, la traiettoria della goccia fredda, e dalla conseguente posizione del minimo depressionario sul mar ligure, decideranno le sorti delle località con i maggior accumuli. Al momento la zona che potrebbe essere più fortunata è il centro basso Piemonte. Alegher.