METEO, comanda l’est fino a venerdì, poi torna l’Atlantico con nuvole e pioggia.

Nubi sulle Alpi “scarrocciate” da est nord-est per il passaggio della goccia fredda in quota.

In nottata calano le temperature per una goccia fredda di passaggio in quota, da venerdì torna il maltempo, fine settimana tante nuvole e pioggia. Inizio ultima decade di maggio temperali a go go. Estate 2019 partirà con clima fresco e piovoso.

Questo maggio 2019 sembra voler regalare ancora un clima più che gradevole, le premature ondate di calore dei anni passati sembrano un lontano ricordo. Non sarebbe per niente male se questo mese finisse, come ormai sembra probabile, con una discreta anomalia termica negativa, forse meglio del 2016.

Maggio 2016 a Gravellona Toce chiuse con una temperatura media di 16°C, ora siamo a 14.6°C, con una margine di 2.4°C da utilizzare da qui alla fine del mese, e le previsioni per i prossimi giorni sono di un calo delle temperature al di sotto delle medie.

Si scende in nottata con il passaggio di una goccia fredda in quota di aria artica, si sentirà con raffiche da est nord-est a tutte le quote, difficile ma non impossibile qualche rovescio che dalle Alpi si sposta verso le pianure. Dopo di che le temperature rimarranno sotto la media fino al 21-22 del mese.

Da venerdì in nottata cambia tutto, tornano le correnti atlantiche con una saccatura sulla Francia, molte nuvole alternate a rovesci.

A Gravellona Toce maggio 2016, T max di +27.7°C, T min. di +6.8°C.

Luca Sergio pillole sul clima del V.C.O.

Unisciti a 5.248 altri iscritti

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.