Non è ancora ora per le piogge primaverili, ma nel mese di aprile dovrebbero arrivare, non resta che aspettare.
Secondo le tendenze stagionali ECMWF vede il ritorno delle piogge sul Verbano Cusio Ossola, per qualche GM (modelli globali) sembrava che la situazione dovesse sbloccarsi a partire dal giorno 6, invece è tutto rimandato, a parte qualche rovescio qui li DAL GIORNO 4 sembrerebbe che per la settimana dal 3 al 9 aprile le tanto attese piogge non arriveranno.

L’aria fredda invece si, la circolazione è ormai impostata dai quadranti orientali e l’aria artica farà scendere le temperature di circa 10°C, sarà una settimana piuttosto fresca anche se il sole inizia a scaldare. Ameno per i giorni 4 5 e 6 aprile avremo una anomalia negativa di 5-6°C rispetto la media del periodo, magra consolazione.
Fino a qualche giorno fa l’indice NAO e AO erano visti negativizzarsi intorno metà mese, inducendo a credere da quelle date il ritorno delle piogge, oggi invece questi importanti indici non sono più visti cosi, potrebbero rimane positivi o neutri ribaltando le previsioni stagionali ECMWF e le piogge non torneranno nemmeno in questo mese. Insomma non è molto chiaro quello che potrebbe accadere e la mia personale aspettativa non è molto positiva, non ci rimane che aspettare. Alegher.
Aggiungi un commento