Finita la sfuriata temporalesca, oltre 200 mm in Formazza, il sole in un cielo sereno anticipa di un giorno, profumo d’estate nell’imminente fine settimana.
Sono 26 i cm di innalzamento del Lago Maggiore dopo i recenti temporali, molto intensi con grandine di grosse dimensioni tra il Cusio e la bassa Ossola. Abbondanti le precipitazioni piovose in Val Formazza, qui negli ultimi 3 giorni sono caduti 200 mm, una quantità considerevole sia perchè scaricati in poco tempo sia per il periodo, luglio mediamente il terzo mese meno piovoso dell’anno.
Il Lago maggiore
Alle ore 12 di ieri è arrivata la piena, nelle 18 ore successive si è alzato di 26 cm a una media di 0.69 cm all’ora e sale ancora. Si trova a 194.45 m s.l.m. mai cosi alto in questo 2021 a circa 80 cm oltre il livello medio.
Il fine settimana
Il bel tempo ha anticipato di un giorno rispetto le precedenti previsioni, meglio cosi, nei prossimi giorni goditi un sole splendente e il profumo dell’estate. Certo qualche nuvola non mancherà, in special modo sulle Alpi nelle ore più calde. Qualche debole rovescio, fino a lunedì 12, potrebbe verificarsi solamente nella notte tra sabato e domenica.
Le temperature e la tendenza
In lento graduale aumento, fino a 4-5°C oltre la media 1981-2010 con il picco il giorno 12. Una breve ondatina di caldo prima di una nuova svolta, anticiclone delle Azzorre assente alle nostre longitudini in questa estate 2021, caratterizzata invece da ripetuti affondi Atlantici, secondo i modelli meteo sul tardi lunedì 12 ne arriverebbe un altro interessando martedì 13 con temporali e un deciso calo delle temperature, certo non sarà la rottura estiva ma sicuramente ci permetterà di tenere a bada il caldo africano almeno fino al 20 del mese, e questa è una bella notizia, staremo a vedere. Alegar.