Home > News > METEO, allerta ARANCIONE, attese abbondanti piogge, prestare molta attenzione, ecco le possibili zone maggiormente coinvolte nel Verbano Cusio Ossola.
News

METEO, allerta ARANCIONE, attese abbondanti piogge, prestare molta attenzione, ecco le possibili zone maggiormente coinvolte nel Verbano Cusio Ossola.

Gravellona Toce attesi oltre 270 mm!! in 15 ore

Super perturbazione in arrivo nelle prossime ore, desta molta preoccupazione, seguire le allerte dagli organi preposti e le direttive per una maggior sicurezza. Alpi sommerse dalla neve.

Su tutto il Verbano Cusio Ossola è attesa molta pioggia forte e persistente.

Le zone, secondo gli ultimi aggiornamenti GFS, che potrebbero ricevere meno piogge sono il Vergante e la cresta di confine. Qui si aspettano tra i 100 e 120 mm. Parliamo della fascia oraria in cui dovrebbe arrivare la parte più intensa della perturbazione e va dalle 20 di venerdì 2 alle ore 11 di sabato 3 ottobre.

Sebbene 100 mm in 15 ore possono creare situazioni di smottamenti o allagamenti quello che desta maggiormente è la zona del VCO che invece presumibilmente riceverà molta più pioggia, va da Domodossola, Omegna e Verbania dove sono attesi circa 260 mm. Creiamo un cerchio congiungendo queste località e al suo interno la zona con Gravellona Toce, Ornavasso, Casale Corte Cerro, Mottarone formano un altro cerchio, qui GFS prevede punte di oltre 270 mm!! in 15 ore!! Una situazione che se andrà effettivamente cosi non potrà che creare molti problemi.

Temperature VCO e dintorni

Precipitazioni in Piemonte