Maltempo con vento forte

Raffiche di burrasca sul Monte Rosa.

Il maltempo con vento forte, l’irruzione di aria artica da nord ha avuto come secondo elemento caratteristico il forte vento di Föhn. Maggiormente interessata, come sempre in questi casi, l’Ossola la Val di Susa e le Alpi in generale.

A Macugnaga sul ghiacciaio Belvedere raffiche di 129 km/h con a tratti  una media di 85 km/h, davvero notevole.

A Domodossola Torre Mattarella rafficca di 85km/h.

A Ornavasso sud  raffica di 54 km/h.

A Gravellona Toce raffica di 49 km/h.

A Arona raffica di 53 km/h.

Il muro del Föhn.

Maltempo con vento forte in alta Ossola interessata da nevicate di sfondamento dal sollevamento orografico sul versante nord Alpino, lo Stau, come è ben visibile dalla webcam di Domodossola:

Maltempo con vento forte e temperature gelide in alta montagna, sotto lo zero termico in pianura.

maltempo con vento forteUn’altro effetto, il terzo per ordine cronologico, il primo la neve sulle Alpi di sabato notte, poi il vento e ora le temperature.

Alla Capanna Margherita temperatura minima di -29.9°C, registrata ieri, oggi solo -28.2°C!! Temperature normali che si registrano a quella altitudine con queste irruzioni artiche.

Tutto il VCO è stato interessato dal Föhn che non ha permesso all’aria di sedimentare e raffreddarsi, sentiremo le prime minime sotto lo zero da lunedì quando sarà cessato il vento. Domodossola minima di 6°C, Verbania 3°,Gravellona Toce 3.7°C, Ornavasso più riparata in aperta campagna 0.7°C, Arona 2.3°C.

Discorso diverso sulle pianure piemontesi dove in nottata l’assenza del  vento ha permesso buone minime come i -1.8°C di Carmagnola (TO) o i -1.6°C di Cameri.

maltempo
-30°C alla Capanna Margherita sul Monte Rosa.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.