Maltempo con pioggia e neve, per chi aspetta la pioggia finalmente la siccità si allenterà. Pioggia e neve in Italia.

Maltempo pioggia e neve in arrivo, secondo le previsioni deciso calo delle temperature, le previsioni di pioggia e neve, in alcuni casi anche di temporali.

A metà settimana stop anticiclone

Maltempo con pioggia e neve, le previsioni meteo per dopo Pasqua e Pasquetta vedono anche il ritorno della neve sulle Alpi, ma non proprio a bassa quota. Sembrerebbe, speriamo sia la volta buona, che giovedì 13 aprile una perturbazione atlantica potrebbe arrivare al nord prima e al centrosud dopo. Nel mediterraneo allerta meteo in regioni da nord a sud, anche se al nord, in special modo al nord est, è dove potrebbe piovere di più.

Brusco calo delle temperature

Calo delle temperature subito dopo un improvviso aumento dovuto al cambio di circolazione, i venti che nei giorni scorsi arrivavano prevalentemente dai quadranti orientali si disporranno prima da ovest e poi da sud ovest a tutte le quote. Per il 12 13 14 e 15 aprile in media o poco sotto.

Dove nevicherà più in basso

Le regioni a rischio neve sui rilievi, in pole Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli, qui le nevicate in alcune vallate potrebbero far depositare i fiocchi dai 1100-1300 m. In Piemonte e valle d’Aosta dai 1500 m.

Maltempo con pioggia e neve

Neve prossimi 6 giorni

Fonte immagine: Previsioni neve (wepowder.com)

Tendenza dopo il maltempo

Dopo questo veloce, ma che potrebbe essere intenso in alcune località, maltempo le temperature dovrebbero riportarsi sui valori sopra la media, ma non di molto garantendo giornate tipiche primaverili con qualche nuvola dalle ore più calde.

Naturalmente per maggiori dettagli, consapevoli che le previsioni potrebbe cambiare anche in modo significativo, vi invitiamo a seguire gli organi preposti per eventuali allerte.

Previsioni per Folgaria Macugnaga Cortina

FAQ:

Come si dice quando piove e nevica insieme?

Quando le temperature non consentono neve asciutta si dice che è “mista”.

Quando la pioggia si trasforma in neve?

La pioggia si trasforma in neve quando ad una certa quota la temperatura arriva a 0°C. In alcuni casi con aria secca potrebbe nevicare e attaccare anche con 1 o 2°C.

Quali sono le condizioni per nevicare?

In Italia le condizioni per nevicare sono legate sopra tutto alla morfologia del territorio e all’ingresso di aria polare o artica. Al nord ovest, con la presenza di aria fredda al suolo (cuscino padano) potrebbe nevicare anche con aria atlantica.

Quando può venire la neve?

La neve in Italia a quote pianeggianti potrebbe cadere da novembre a marzo.

Azioni

Riguardo all'autore

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione. Altri miei progetti: visitverbanocusioossola.com e visititaliawebcam.com

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

SCEGLI LA CATEGORIA