LE 10 MERAVIGLIE DEL VERBANO CUSIO OSSOLA

Di posti UNICI nel V.C.O. ce ne sono veramente molti, ma questi di seguito descritti, sono veramente i più CARATTERISTICI.

La VALGRANDE è l’area “wilderness” più estesa d’Italia, un vero polmone verde di valli e boschi immersi nei silenzi della natura selvaggia.

La PARETE EST DEL MONTEROSA non ha eguali nelle Alpi. La mole di ghiacciai e rocce è visibile, in tutto il suo splendore, da Macugnaga.

La CASCATA DEL TOCE è tra le più imponenti d’Europa e una comoda passerella sulla sua sommità permette di osservare il grande salto d’acqua dall’alto.  Il suono fragoroso delle acque e l’acqua nebulizzata che rinfresca il viso sono un toccasana durante le torride giornate estive.

Il GOLFO BORROMEO è composto da tre isole: isola Madre, isola Bella e isola dei Pescatori.  I lussuosi e ben curati giardini sono meta di un turismo fotografico grazie ai numerosissimi fiori e scorci individuabili dalle isole verso tutto il lago Maggiore.

L’area compresa nel PARCO NATURALE VEGLIA E DEVERO, rappresenta un inestimabile scrigno di zone protette di ambienti naturali tanto delicati quanto scenograficamente spettacolari. Numerosi sentieri percorrono le valli e le cime donando giornate uniche ai suoi visitatori.

Le GOLE DI URIEZZO sono delle profonde incisioni scavate nella roccia dal fiume Toce nel corso dei millenni. Scale metalliche permettono di visitare gratuitamente e in sicurezza il luogo.

Gli STAMBECCHI DEL CINGINO danno spettacolo delle loro doti equilibristiche sul muro verticale della diga. Il salnitro che fuoriesce dalle pietre del muro, ingolosiscono questi simpatici abitanti delle Alpi ad arrampicarsi su delle minime asperità pur di arrivare ad assaggiarne un pò.

l BORGO DI ORTA E L’ISOLA DI SAN GIULIO sono considerati uno dei borghi più belli d’Italia. Insieme costituiscono un pittoresco angolo del lago d’Orta che si affaccia sul novarese. Sull’isola è ancora attivo un celebre monastero. Mentre nella piazza di Orta, sulle rive del lago, presso il romantico porticciolo, ogni anno decine di migliaia di turisti da tutto il mondo si godono i colori e le viuzze del centro storico.

Il BORGO MEDIEVALE DEL CASTELLO DI VOGOGNA è anch’esso considerato uno dei borghi più belli d’Italia.  Visitare il castello e la fortezze permettono di fare un viaggio nel tempo nel medioevo.

Infine, anche se non si tratta di un luogo ben preciso come un monumento o un museo (ma di moltissimi luoghi sparsi), i numerosi SEGNI DEL PASSATO sono comunque da associare ad una grande attrattiva di questo territorio perchè, soprattutto ai giorni nostri, poter vedere e toccare con mano l’ingegno e l’umiltà del passato rappresenta un modo per migliorarsi e consapevolizzarsi di molte fortune dell’era moderna, nonostante tutto.

Questo e molto altro vi aspetta in questo territorio poco conosciuto ma di grande valore.

SEGUENDO QUESTA PAGINA riceverai tutte le notizie, le novità e le proposte per visitare nel migliore dei modi questo grande territorio.?

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.