LA PROFESSIONE DI GUIDA ALPINA: DALLE ORIGINI AD OGGI

La Guida Alpina è oggi riconosciuta come la figura professionale di riferimento se si vuole pianificare e affrontare una salita di tipo alpinistico su vie di roccia o di ghiaccio in ALTA MONTAGNA.

Affidarsi ad una Guida Alpina significa garantirsi il massimo livello di sicurezza in ciò che si desidera raggiungere che sia la salita alla vetta di una montagna o il completamento di una via di roccia o di ghiaccio o ancora la discesa di un torrente nella nuova disciplina del Canyoning. (del quale l’Ossola si sta riscoprendo come importante punto di riferimento dalle notevoli attrattive!)

Da sempre, le Guide Alpine, sono persone con una spiccata capacità ad adattarsi alle difficili condizioni della montagna.
Se al giorno d’oggi esistono collegi regionali che organizzano i corsi utili a formare le nuove aspiranti Guide Alpine, una volta, le Guide Alpine erano semplici valligiani con una forte devozione alla scoperta ed espertissimi conoscitori delle pareti rocciose delle “loro” amate grandi montagne.

Se una volta le Guide Alpine accompagnavano principalmente sulle montagne più alte e difficili locali o di poco limitrofe, nell’era moderna con i mezzi più evoluti per spostarsi, le Guide Alpine accompagnano gruppi di persone verso cime e luoghi fantastici di tutto il mondo oltre a soddisfare le nuove tendenze degli sport di montagna sia dal punto di vista tecnico e di consulenza che prettamente sportivo! — presso Guide Alpine Valle Ossola.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.