Inversione termica e bel tempo a lungo, ma anche freddo da est.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Più caldo in montagna con l’inversione termica, temperature costantemente sopra la media.

Prima di vedere come sono le previsioni per il prossimo periodo vorrei parlarti dell’inversione termica.

L’inversione termica è un fenomeno meteorologico in cui la temperatura dell’aria aumente con l’aumentare dell’altitudine, al contrario di quanto accade normalmente. Normalmente, infatti, la temperatura diminuisce con l’aumentare dell’altitudine.

Cause dell’inversione termica

  1. Raffreddamento del suolo: Durante la notte, il suolo si raffredda rapidamente per irraggiamento verso lo spazio, creando uno strato di aria fredda vicino al suolo.
  2. Effetto delle montagne: Le montagne possono intrappolare l’aria fredda nelle vallate, causando un accumulo di aria fredda al suolo e aria più calda sopra di essa.
  3. Masse d’aria stabili: Durante la notte, la superficie terreste si raffredda rispetto all’aria sovrastante, creando uno strato di aria fredda e stabile a contatto con il suolo.

Effetti dell’inversione termica

  1. Qualità dell’aria: Laria fredda intrappolata al suolo puà trattenere inquinanti e altri agenti inquinanti vicino al suolo, peggiorando notevolmente la qualità dell’aria.
  2. Formazione di nebbia: Nelle stgioni fredde l’inversione termica può portare alla formazione della nebbia, poichè l’aria fredda intrappolata non permette il rimescolamento della’ria.
  3. Condizioni meteorologiche: Può creare un blocco atmosferico che ostacoila il flusso dell’aria e influisce sulla dispersione delle nuvole e delle precipitazioni.

Cielo sereno a lungo e refoli da est nei prossimi giorni

L’ata pressione non mollerà la presa tanto facimente, il bel tempo ci accompagnerà anche per buona parte della prossima settimana. Le temperature sono di 5°C sopra la media del periodo, il 2 novembre saliranno ancora di un paio di gradi.

Dal giorno 3 novembre, caleranno le temperature per l’arrivo di aria più fredda da est, solo sfiorati da una colata artica che interesserà l’Europa dell’est, ma dal 4 e fin verso il 7-8 del mese continuerà un moderato sopra media.

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

8 − 6 =