GIUGNO: TRADIZIONALE INCONTRO DELLE GENTI DI ANTRONA E BOGNANCO AL PASSO DEL FORNALINO

Ogni due anni si svolge il tradizionale incontro delle genti di Antrona e di Bognanco al passo del Fornalino a quota 2345m.

L’omonimo patrono, San Lorenzo, è il fulcro della celebrazione.
L’evento prevede la salita da Cheggio (in valle Antrona) o da Pizzanco (Val Bognanco) con l’incontro al passo dopo qualche ora di cammino.

Spesso la storica banda di Bognanco porta fin lassù gli strumenti per omaggiare il momento con musiche di montagna immerse in una grandiosa cornice dominata dal pizzo Fornalino.

La discesa si svolge in maniera alternata un anno verso Antrona e la volta dopo verso San Lorenzo di Bognanco per la Messa e altri momenti di festa prima di darsi l’arrivederci alla volta successiva.

Questo incontro ha origini difficili da definire in quanto il passo da sempre è stato utilizzato da queste persone per comunicare, pascolare i loro greggi e probabilmente anche come via secondaria di commercio in secoli passati tra queste valli.
Negli ultimi secoli inoltre, questa processione ha poi assunto anche un ruolo Cristiano come forma di rito propiziatorio per chiedere un nuovo anno produttivo su queste montagne chiedendo in poche parole l’indulgenza da calamità naturali che ne avrebbero compromesso irrimediabilmente il raccolto o danneggiato gravemente i loro greggi che erano sostanzialmente le principali fonti di sostentamento delle famiglie a quei tempi.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: