Gelo sul Mar Nero, effetto mare a Istanbul.

Gelo sul Mar Nero, l’aria gelida che in queste ore è arrivata sui Balcani scorre sulle più calde acque del Mar Morto e si forma il classico cielo a ciotolato, un vero effetto mare con nevicate sulle sponde settentrionali  della Turchia. Non per niente la capitale Istanbul è mediamente particolarmente nevosa.

Dalla webcam ecco la situazione sul ponte sul  Bosforo:

Gelo sul Mar Nero
Istanbul. ponte sul Bosforo.
Link alla webcam

Temperature tra -10 e -20°C a circa 1500 m.

Gelo sul Mar Morto che interesserà la zona per almeno 4 o 5 giorni. Nella immagine Global Wind la colata gelida dal polo lunga più di 7000 Km:

gelo sul mar nero




Immagini satellitari.

Ecco visto dal satellite l’effetto lago per lo scorrimento di aria gelida su una superficie più calda:

gelo sul mar nero

In America Lake Effect.

Sui grandi laghi Americani questo fenomeno è molto conosciuto essendo più frequenti la colate gelide dall’Artico. Una delle città più famose per le abbondanti nevicate da effetto lago è Buffalo. Anche nel VCO nel febbraio 2012 si ebbero due distinti piccoli effetto lago con deboli nevicate da Omegna verso Gravellona e a Luino. In questo caso aria fredda entrata da est sulla pianura padana causò un debole effetto lago sull’Orta e sul Maggiore con correnti fredde in scorrimento da sud.:




 

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.