Forti nevicate in arrivo sulle Alpi.

Possibile neve anche a Domodossola.

Forti nevicate. Si interrompe, finalmente, un lungo periodo caratterizzato dalle temperature sopra le medie, tempo stabile, inversione termiche e siccità. Non piove degnamente dal 28 ottobre. Due mesi consecutivi, novembre e dicembre, senza un solo millimetro a Domodossola, Verbania, Gravellona Toce, Arona, praticamente in tutto il VCO tranne alcune zone di montagna dove hanno visto due nevicate nella seconda decade di novembre visionabili a questo link:  Stagione nevosa 2015/2016.

stagione nevosa per articoloNei prossimi giorni abbondanti nevicate interesseranno le Alpi portando il manto nevoso da pochi centimetri a oltre un metro. Quota neve che in Ossola potrebbe esser particolarmente bassa fino a lambire Domodossola.

 

Precipitazioni che inizieranno sabato in serata. Forti nevicate la domenica.

Sarà una profonda depressione nord atlantica a interessare la regione alpina nel fine settimana con forti nevicate, correnti umide, inizialmente sarà OSTRO con venti da SUD, che risaliranno la pianura padana fino a venir innalzate dallo sbarramento alpino, STAU. Questo flusso sud occidentale è una configurazione più autunnale che invernale in grado di apportare abbondanti precipitazioni enfatizzate dal già citato effetto Stau a ridosso delle Alpi. Le massime precipitazioni si avranno domenica mattina e primo pomeriggio sul Verbano verso la Svizzera quando la rotazione dell’asse della depressione farà ruotare le correnti più da sud ovest, LIBECCIO.

Correnti sud occidentali, le sacche fredde spinte a nord.

Ecco perchè a Domodossola, sotto le precipitazioni più forti, potrebbe vedere la neve. Le sacche fredde intrappolate nell’Ossola; alcune delle precipitazioni evaporano nella loro discesa, per farlo devono togliere calore dall’aria circostante raffreddandola di conseguenza, la vicinanza dalle montagne aiuteranno l’aria fredda a scendere verso la città, e con essa la neve. In questo caso 850 Hpa corrispondono a 1360 m, Domodossola si trova tra i 256 e 350 m, si creerà omotermia. Previsto oltre 1 metro di neve sopra i 1500 m.

sacca-freda




Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This