Estate dinamica, dal caldo torrido ai temporali.

Luglio estremamente dinamico, dal caldo afoso ai temporali e neve a Livigno, ora caldo torrido poi di nuovo una fase temporalesca.

Temporali che hanno portato le piogge prevalentemente  a macchia di leopardo nel Cusio e Verbano, mentre a Domodossola sono al momento ben al di sotto delle medie. A Gravellona Toce 5 giorni consecutivi con temperature altre i 30°C, nel bollente luglio 2015 furono ben 14 per un totale mensile di 24 giorni. Il mese chiuse con una temperatura media di 25.6°C, ora, in questa prima parte di luglio, è 23.3°C.

GFS-18-7-2016-12zTemperature che velocemente sono salite sopra le medie, verranno anche’esse spazzate da mercoledì sera con i primi temporali. Sarà una lenta, nel transitare da ovest a est, saccatura atlantica a passare sul nord Italia condizionando il tempo sul VCO nelle giornate di giovedì venerdì e sabato, temporali alternati a schiarite ci accompagneranno verso l’ultima decade del mese.

Previsioni amatoriali, per quelle professionali ti consiglio www.nimbus.it.

Rimani aggiornato con i prossimi articoli:

Seleziona lista:




Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.