CLIMA, ottobre 2020 il più in Europa mai registrato.

L’ottobre più caldo mai registrato, molto al di sopra della media a est, sotto la media a sud ovest in Europa. Il terzo più caldo a livello globale.

Negli ultimi 7 anni si sono avuto 6 degli ottobri più caldi mai registrati, globalmente il cambiamento climatico galoppa verso temperature sempre più calde.

In Europa questo ottobre 2020 è stato eccezionalmente caldo nel comparto settentrionale e a est, mentre nel comparto sud occidentale, Italia, Spagna, Portogallo, parte della Francia le temperature si sono mantenute più fresche.

Le temperature si sono mantenute ben al di sopra dei valori medi ( 1981/2010) in molte zone continentali e isole a nord del Circolo Polare Artico e sui mari costieri confinanti. In particolare le alte temperature si sono registrate in una regione che si estendeva verso est dalle Svalbard sui mari a nord della Siberia fin sul mare di Beauford a nord dell’Alaska e al Canada nord occidentale. Molto più calde della media anche sull’Altopiano Tibetano e nel Mediterraneo orientale.

Fonte: https://climate.copernicus.eu/surface-air-temperature-october-2020?fbclid=IwAR23O3y5CZ-VVwAr2l6MyKV79fyLfPiKSEzTe_eER0aGpBJc2PzU6LL218o