CLIMA, mite e fioritura anticipata. Irrompe la primavera è un anno senza inverno.

Ci troviamo a Ricciano nel Comune di Casale Corte Cerro, a 600 m è sbocciata la primavera.

Prima decade di febbraio anomalia termica di +2.5°C oltre la media .

E gli effetti si vedono, le piante da frutto, il mandorlo, prugna, albicocco, pesco, si sono “svegliati dal letargo” e mostrano i loro colori con la fioritura, anticipata vediamo di quanto.

Mandorlo in fiore nel Cusio

I fiori bianche e iridati del mandorlo sbocciano a inizio primavera, in presenza di un clima mite, può avvenire anche a gennaio o febbraio. In questo periodo nel Cusio a 600 metri non si dovrebbe avere propriamente un clima mite. La fioritura di questo fiore a febbraio 2020 è in anticipo di circa un mese e mezzo.

Fiori di albicocco

Dopo la fioritura del mandorlo è la volta dell’albicocco, la sua fioritura, completamente bianchi, solitamente avviene tra fine febbraio inizio di marzo, è in anticipo di circa un mese. Come per le altre piante da frutto teme le gelate tardive, in special modo sotto i -2°C.

Fiori di pesco

E’ seguito dal pesco, facilmente riconoscibile per la sua fioritura color rosa, solitamente avviene tra marzo e aprile, questa fioritura potrebbe essere in anticipo di un mese e mezzo.

Fiori di prugno

Prugno la fioritura è prevista solitamente a inizio primavera, è una pianta che può arrivare anche a 6-8 metri di altezza, ha una innumerevole varietà in tutto il mondo, sono circa 300. Per questa pianta la fioritura è arrivata con oltre un mese e mezzo di anticipo.

Con il prugno (susino) avviene subito dopo anche il melo e il ciliegio tra aprile e maggio, questi fiori escono assieme alle foglie, se dovessimo avere anche dei ciliegi fioriti sarebbero con oltre due mesi di anticipo.

Foto di Marco. Alegar.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

Pin It on Pinterest

Share This
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: