CLIMA, la generazione 2010 sarà la prima, dopo secoli, a non avere i ricordi della neve.

Neve 2009/2010 in pianura Padana, Marco Pifferetti.
L’ultima NEVE in pianura padana risale alla stagione 2009/2010, poi solo pochi centimetri in luoghi solitamente nevosi.

La generazione nata dopo il 2010 sarà la prima a non avere ricordi della neve in pianura. Il cambiamento climatico è anche questo, in pianura padana non nevica più, città come Milano, Piacenza, Torino, Bergamo, Brescia, Novara e tante altre, tranne a Verona a Verona non nevicava neanche con la PEG (:)), dove la nevosità media era anche di 30/40 cm hanno avuto un drastico calo.

Le generazione precedenti, bene o male, nate negli anni 70, 80, 90, e in parte i primi anni 2000, hanno ricordi di inverni nevosi, più nevicate nell’arco dell’inverno caratterizzarono queste zone, le strade bianche per qualche giorno punteggiate dalla sabbia sparsa, i mucchi di neve che gelavano ai bordi per fondersi durante il giorno e lastroni di ghiaccio durante la notte sulle strade. Improvvisate piste da sci, slitte e bob nelle periferie e tanti altri ricordi. La neve durava anche per tutto il mese di gennaio e a volte oltre.

Di tutto questo la generazione 2010 non ne avrà ricordo perchè non l’avrà vissuto. La neve in pianura padana è sparita.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.