Per vedere gli effetti del cambiamento climatico basta guardare il grafico, febbraio negli ultimi 5 anni è sempre più caldo e il 2023 è da record.
Febbraio record intorno ai 2000 metri sul ghiacciaio Belvedere a Macugnaga, da 10 anni non ho mai registrato una tale stupefacente temperatura media. Lasciando perdere il 2018, con l’ultima vera ondata di gelo,per questo mese abbiamo un netto e deciso cambiamento, fino al 2017 la temperatura media era tra -2.3 e -1.1°C, dopo tutto febbraio è sempre stato un mese molto freddo, sovente, decenni fa, lo era anche perchè arrivava il gelo da est, che notoriamente iniziava a formarsi con l’anticiclone siberiano almeno un paio di mesi prima. Dicembre, gennaio e con le giuste configurazioni a febbraio arrivava in Europa, ecco perchè febbraio sapeva essere molto freddo, oltre all’inerzia del raffreddamento invernale.
Ma dal 2019, riguarda il grafico, qualcosa è cambiato, la temperatura media negli ultimi 5 anni è oscillata tra +-1.1 e +1°C, una differenza enorme con la ciliegina sulla torta, febbraio 2023 ha avuto una temperatura media di oltre 1°C, mai negli ultimi 10 anni si era arrivati a tanto.