Gravellona Toce estate 2020 particolarmente dinamica, la fascia pedemontana dal Cusio, bassa Ossola, Verbano molto piovosa, più nella norma Domodossola. Registrata le temperatura minima record.

Temperatura media estate Gravellona Toce

Dal 2013 l’estate 2020 a Gravellona Toce risulta essere la seconda più fresca, dietro solo al cosi detto “anno senza estate” la 2014. Con una temperatura media di 22.03°C è stata caratterizzata da un giugno con una temperatura media di 19.8°C, il giugno più fresco dal 2013, Luglio, dei tre mesi estivi, è stato il meno estremo con temperature appena sopra la media. Agosto con una temperatura media di 23.1°C risulta il terzo più caldo.

La temperatura massima è stata di “soli” +32.9°C registrata il 31 luglio, la temperatura minima è stata di +11.8°C registrata il 31 agosto, è la temperatura minima più bassa dal 2013.

Temperature medie non eccessive accompagnate dalle piogge, gli ultimi 5 anni come noto sono i più caldi da circa il 1800, i cambiamenti climatici portano ad avere temperature più alte, una massa d’aria più calda può contenere più vapore acqueo che si trasforma in acqua precipitabile durante le perturbazioni. Da periodi siccitosi si passa velocemente a grandi quantità di pioggia in pochi giorni. Non solo durante le stagioni di transizione, quando i contrasti termici sono maggiori, ma anche in piena estate con temporali più forti in grado di scaricare a terra enormi quantità di piogge con fortissimi venti. L’incuria dell’uomo, la cementificazione, il consumo del suolo e una sempre minor biodiversità accentuano i danni provocati dagli eventi atmosferici. I fenomeni hanno sempre meno spazio dove scaricare a terra tutta la loro energia senza provocare danni.

Andamento precipitazioni agosto a Gravellona Toce

Ecco agosto a Gravellona Toce, linea di tendenza molto pronunciata, in questo mese piove maggiormente, sta diventando un mese dai quantitativi, non primaverili o autunnali (a parte settembre), ma importanti.

Piogge media estate meteorologica a Gravellona Toce

L’estate meteorologica 2020 risulta essere la più piovosa dal 2013, ben 729 mm!!, come un mese alluvionale autunnale, linea di tendenza a piogge crescenti già prima di questa ultima stagione.

Pin It on Pinterest

Share This