Home > Climatologia > CLIMA, dopo la neve sul lago Maggiore ecco la gelata tardiva, è freddo su tutto il Verbano Cusio Ossola.
Climatologia

CLIMA, dopo la neve sul lago Maggiore ecco la gelata tardiva, è freddo su tutto il Verbano Cusio Ossola.

Anche 20 cm di neve sulle Alpi Pennine, più all’asciutto le Lepontine, è GELO sulle ALPI.

Non ha colto di sorpresa la nevicata ampiamente prevista sul lago Maggiore di ieri, evento tardivo di questo normale inverno. Sulle Alpi centrali e orientali la neve risulta oltre le medie ma non è il caso di quelle occidentali scarsamente innevate.

E’ freddo su tutto il territorio questa mattina, -15.8°C all’Alpe Devero, ma spetta alle alte quote del Monte Moro (2820 m) la temperatura più bassa -18°C., rifugio Zamboni -13.5°C, Ghiacciaio Belvedere Miravalle -9.9°C, Macugnaga -8.8°C, Varzo -7.7°C, Formazza -5.8°C, Mottarone CAI -5.5°C, Druogno -4.1°C, Domodossola -2.7°C, Verbania Trobaso -1.1°C, Gravellona Toce -0.6°C, Verbania Pallanza 0.5°C, Omegna 0.2°C.

Andamento temperatura minima mese di marzo a Gravellona Toce

Quelle di stamani non sono temperature minime record per il mese di marzo, a Gravellona Toce -0.6°C come nel 2016, ma il record spetta al 2018 quando in data 1 marzo si registrò una temperatura minima di -2.9°C.

La nevicata di ieri a Belgirate

Temperature VCO e dintorni