CLIMA, caldo record oltre 20°C, in arrivo ancora di più oltre 25°!! Poche precipitazioni, se non cambia crisi idrica senza precedenti.

Tabella riassuntiva primi <20°C a Gravellona Toce 2013/2019

L’effetto combinato di due azioni meteorologiche nella giornata del 22 febbraio hanno fatto registrare temperature da record. I due sistemi, aria calda subtropicale nei bassi strati e aria artica in quota da nord est, hanno fatto si che, come spesso accade, le temperature prodotte si sommassero.

Nel Verbano Cusio Ossola i maggiori valori di temperatura massima si sono registrati a Candoglia e Domodossola con +25.8°C la prima e 25.6°C la seconda a Domodossola Loc. Nosere.

A Gravellona Toce il termometro è salito fino a 21.8°C che è il nuovo record dal 2013, uno dei paletti climatici per monitorare l’andamento del clima. Come noterete nell’immagine sopra ogni evento è catalogato con il tipo di configurazione sinottica, ossia che tipo di massa d’aria ha prodotto il primo superamento dei <20°C annuali.

Il primo paletto climatico è stato abbattuto, il prossimo è il superamento dei <25°C che solitamente avviene tra aprile e maggio, ma attenzione questa prima parte del 2019 potrebbe risultare ricco di nuovi record con anomalie termiche positive, infatti nei prossimi giorni le temperature saliranno ancora vertiginosamente e probabilmente si andrà oltre e diffusamente i 25°C, tra mercoledì e giovedì.

Capitolo piogge, caduti mediamente solo 30/50 mm dal 24 di novembre, poca neve in montagna, se le cose non cambiano a maggio, quando i torrenti si ingrossano per la fusione dei nevai non esposti, questo potrebbe non accadere, con una potenziale crisi idrica senza precedenti. Molto improbabile l’arrivo delle piogge per tutto il restante mese di febbraio, possibilità relegate alla prima decade di marzo.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: