CLIMA, aprile oltre 500 mm, 400 in tre giorni!! Dalla siccità alla pioggia di 4 mesi.

Da sabato 26 dopo la tempesta il sole, si prospetta un fine settimana all’insegna del bel tempo, vento da nord.

A Domodossola Torre Mattarella dalla mezzanotte alle 6 del mattino sono caduti 60 mm con una intensità massima del nubifragio di 677 mm/h, impressionante, 80 mm in 12 ore.

Ha fatto anche meglio Sambughetto in Valstrona, 156 mm in 12 ore, una quantità impressionante di acqua che ha portato il livello del torrente Strona al livello di guardia. Appena sotto anche la Toce dall’Ossola e il Sanbernardino dal Parco nazionale della Val Grande.

Tantissima legna portata nel lago dai torrenti in piena, si tratta di molte piante cadute a inizio mese con la nevicata tardiva, neve pesante che ha spezzato moltissimi arbusti in tutto il Verbano Cusio Ossola. Si stanno formando vere e proprie isole galleggianti sul lago Maggiore.

Il torrente Strona a Gravellona Toce
[jetpack_subscription_form show_only_email_and_button=”true” custom_background_button_color=”#eeeeee” custom_text_button_color=”#0693e3″ submit_button_text=”Iscriviti” submit_button_classes=”wp-block-button__link has-text-color has-vivid-cyan-blue-color has-background has-very-light-gray-background-button-color” show_subscribers_total=”true” ]

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: