Centro commerciale a Gravellona Toce, impatti sul clima.

Centro commerciale a Gravellona Toce, impatti sul clima. A Gravellona Toce è sorto un nuovo centro commerciale in prossimità del parco fluviale dello Strona, o meglio dove c’era un parcheggio, prati e alberi. Senza entrare nel merito dell’utilità di questo nuovo centro commerciale, praticamente un agglomerato di prefabbricati in cemento armato e asfalto, vogliamo fare una prima semplice e poco significativa analisi, troppo poco il periodo preso in esame, sul possibile impatto climatico. Questo grazie ai dati della stazione meteorologica posizionata proprio in prossimità del centro. Se una nuova struttura viene costruita a impatto zero, come dovrebbero essere se vogliamo salvaguardare il nostro pianeta, il nuovo centro commerciale non dovrebbe alterare le medie climatiche. Se la struttura in cemento e asfalto produce TOT calore all’interno della stessa dovrebbero, per esempio, esserci piante, siepi e quant’altro che mitigano il calore prodotto fino a neutralizzarlo.
centro commerciale a gravellona toceI centri urbani producono un’isola di calore che alterano le temperature soprattutto le Tmin ( temperature minime) questo  perchè si comportano come i laghi cumulando calore di giorno rilasciandolo di notte più lentamente che la terra ferma, non vanno ad alterare le temperature massime, solitamente si hanno Tmax (temperature massime) più alte in aperta campagna che non nei centri urbani, questo perchè solitamente la campagna è più ventilata quindi più secca che favorisce tmax più alte. E naturalmente influiscono sulla temperatura media.

Per vedere se il centro commerciale sta alterando il clima mettiamo a confronto periodi di stessi giorni con i dati della stazione meteorologica di Ornavasso, perfettamente situata in aperta campagna.

I dati fanno riferimento a serie di 4 e 5 giorni di aprile 2015 e aprile 2016 in condizioni di cielo sereno:

dal 2-04-2015 al 5-04-2015 compresi

Ornavasso TMmin                    4.7°C

Gravellona Toce  TMmax        5.9°C   ——-> +1.2°C

dal 17-04-2015 al 20-04-2015 compresi

Ornavasso  TMmin                   6.9°C

Gravellopna Toce    TMmax    8.3°C  ——->  +1.4°C

dal 8-04-2016 al 11-04-2016 compresi

Ornavasso TMmin                     7.4°C

Gravellona Toce  TMmax         8.4°C ——-> +1.0°C

dal 25-04-2016 al 28-04-2016 compresi

Ornavasso TMmin                     4.1°C

Gravellona Toce TMmax          5.7°C ——->  +1.6°C

Possiamo notare come prima dell’asfaltatura di tutta l’area, avuta in questo mese, la media della differenza tra Gravellona Toce e Ornavasso fosse di +1.2°C  mentre gli ultimi 5 giorni di questo mese segnano un +1.6°C, ossia +0.4°C oltre la media, si può valutare in questo l’aumento dell’impatto climatico del nuovo centro commerciale? difficile a dirsi, i dati sono ancora molto pochi e le piante immesse nel centro ancora troppo piccole…

webcam Gravellona toce




Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: