Troppo caldo in quota, frana Punta Tre Amici.

Temperature oltre 20°C a 2000 metri, riprendono le frane da Punta Tre Amici.

Dopo un agosto abbastanza tranquillo negli ultimi giorni è ripartita una certa importante attività dalla frana del 16 dicembre 2015. I molti turisti di questi giorni avranno sicuramente visto durante il giorno continue scariche di detriti e frane importanti. E’ il caso del video qui sopra con la ripresa di una frana alle ore 9 del 24 agosto e del continuo movimento durante il giorno.

Questi crolli, molto probabilmente, sono causati dal repentino aumento delle temperature dal giorno 23, oltre 20°C, valore mai raggiunto prima in questo agosto 2016, da qui la poca attività registrata precedentemente:

temperature-agosto-2016

Situazione aggiornata nicchia di distacco. Nella prossima immagine un confronto della nicchia di distacco tra ora, 24 agosto 2016, e dicembre 2013:

Confronto-nicchia-2013-2016

Enormi massi e grande quantità di detrito arriva fino al lago delle Locce, il materiale rotolato giù, il frastuono si sente fin oltre la seggiovia, si è depositato  dove una volta scorreva il ghiacciaio, ora è presente una vasta pietraia:

limite-frana

Compila il form e registrati alle newsletter MeteoLiveVCO:

Seleziona lista:




Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: