Asta nivometrica al ghiacciaio Belvedere.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ghiaccio Vivo
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Posizionata nella giornata di ieri un’asta nivometrica davanti alla webcam del progetto ” Ghiaccio Vivo”  al ghiacciaio Belvedere sul Monte Rosa a 1950m s.l.m.

Asta nivometrica. Una assoluta novità in campo climatico per il V.C.O. in quanto con le tacche colorate ogni 10 cm si può stabilire visivamente  con accurata precisione sia l’accumulo della  neve fresca caduta che la neve a terra in qualsiasi momento da ogni parte del mondo. La strumentazione sul Monte Rosa verrà prossimamente valorizzata con altre due importanti strumenti di rilevamento, uno sarà una serpentina riscaldante all’interno della stazione meteorologica che ci consentirà di calcolare in quota nel periodo autunnale invernale e primaverile la precisa trasformazione delle neve caduta in millimetri di precipitazione. La seconda un lampione per l’illuminazione notturna per calcolare la neve fresca caduta. Ringraziamo la TRASPORTI E SERVIZI SOCIETACOOPERATIVA di Macugnaga per la preziosa collaborazione.

Visita la webcam con stazione meteorologica e asta nivometrica  al Monte Rosa Ghiacciaio Belvedere: https://www.meteolivevco.it/webcam-monte-rosa-ghiacciaio-belvedere/

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

dieci − 6 =