Webcam Monte Rosa, Ghiacciaio Belvedere Macugnaga.

Webcam Monte Rosa e stazione meteorologica al ghiacciaio Belvedere 1950 m s.l.m. Macugnaga:

webcam monte rosa


Immagini di giornata:

 Ore 7  Ore 10  Ore 13  Ore 16  Ore 19
Webcam Monte Rosa Webcam Monte Rosa Webcam Monte Rosa Webcam Monte Rosa Webcam Monte Rosa

Stazione meteorologica:


 

Webcam Monte Rosa
Logo progetto “Ghiaccio Vivo”

Webcam Monte Rosa. In primo piano il la lingua di ablazione del Ghiacciaio del Belvedere dove in inverno è possibile sciare con le pelli, in parete a centro immagine  il Ghiacciaio del Belvedere a sinistra il ghiacciaio delle Locce, a destra il ghiacciaio Nordend e il ghiacciaio Piccolo Fillàr e il massiccio del Monte Rosa  con le sue vette : Punta Gniffetti , Punta Zumstein , Punta Dufour , Punta Nordend . Obiettivo del progetto è la creazione di un video Time-Lapse sul movimento della lingua glaciale, il monitoraggio delle morene glaciali e tutto quello che succede sulla parete nord orientale. Le immagini della webcam Monte Rosa sono aggiornano ogni minuto. Completano l’installazione una stazione meteorologica dotata di pluviometro riscaldato per la fusione della neve e un palo nivometrico per la visione dell’accumulo nevoso.


Webcam Monte Rosa Progetto “Ghiaccio Vivo”

Webcam Rifugio Zamboni Zappa

Oltre alla Webcam Monte Rosa guarda anche le medie climatiche: Medie e estremi climatici

Visita l’articolo monitoraggio NEVE: Stagione nevosa 2015-2016

Come si legge l’asta nivometrica: Asta nivometrica


Con la webcam dal ghiacciaio Belvedere immagini in tempo reale dalla biforcazione del  Ghiacciaio del Belvedere dall’omonima  collina a 1950 m. di altitudine.

Lo scopo del progetto creare un video in timelapse con le immagini che ogni giorno vengono inviate al nostro server, mettendo insieme una immagine al giorno si potrà vedere particolari che a occhio nudo è impensabile, tutto il movimento a valle della lingua di ablazione ma anche dei ghiacciai di parete sveleranno cose mai viste prima. Il progetto “Ghiaccio Vivo” è iniziato il 26 agosto 2014 con la prima immagine. Anteprima movimento lingua glaciale. Si può notare come tutta la struttura scenda a valle in queste due immagini, la prima del giorno successivo all’installazione il 27 agosto 2014 ore 12, la seconda del 13 settembre 2014 sempre delle ore 12:


Anteprima-Ghiaccio-Vivo
Anteprima-Ghiaccio-Vivo 
Webcam Monte Rosa Webcam Monte Rosa

 Se vuoi visitare il ghiacciaio Belvedere è molto semplice, guarda qui: Macugnaga Monte Rosa


 

Progetto “Ghiaccio Vivo” è realizzato con il contributo di:

BC Impianti Gravellona Toce

Armeria Birillo Gravellona Toce

Hotel Alpi Macugnaga

SatannaHotel Verbania

In collaborazione con:

CNR-ISE Verbania

Società Cooperativa Trasporti e Servizi Macugnaga

Patrocinato da:

Provincia Verbano Cusio Ossola

Comunità Montana delle Valli dell’Ossola


  Tutte le webcam:  

Arona, Belgirate sud, Belgirate sud est, Belgirate nord, Domodossola, Gravellona Toce, Gravellona Toce panoramica, Gravellona Toce sud, Isole Borromee, Stresa, Mergozzo, Ornavasso, Pella, Orta San Giulio, Ghiacciaio Belvedere, Lago delle Fate, Rifugio Zamboni-Zappa, Verbania Pallanza, Verbania Suna, Verbania circolo canottieri,Verbania Intra.


  Ti potrebbero interessare:  




Luca SERGIO

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, le mie passioni svariano dalla meteorologia alla climatologia e alla glaciologia, spero che ti piaccia il mio sito e ti auguro buona navigazione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: