Webcam Macugnaga al Lago delle Fate. Una valle ricca di storia e cultura, Macugnaga Belvedere webcam.
Video time-lapse
Video time-lapse
Macugnaga (Macügnàga nel dialetto ossolano, Makanà in titsch, la locale lingua walser) è un comune italiano sparso di 531 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte.
Situato ai piedi della maestosa parete Est del Monte Rosa, la più alta delle Alpi, nel versante piemontese del massiccio. Il suo territorio raggiunge il punto più alto con il picco della Grenzgipfel (4618 m), risultando il Comune con la maggiore altitudine dell’intera regione.
La Val Quarazza è una vallata laterale della Valle Anzasca; nota, in particolare, per il suggestivo Lago delle Fate, la valle termina presso il passo del Turlo, oltre il quale si scende in Valsesia. Un tempo la piccola frazione di Quarazza si estendeva lungo una superficie molto più estesa dell’attuale; l’antica frazione, infatti, è stata sommersa dalle acque del lago a seguito della costruzione della diga che sbarra il corso del torrente Quarazza.
A circa venti minuti di cammino dal Lago delle Fate sorge Crocette, detta anche “città morta”, antico insediamento dei minatori che lavoravano nelle vicine miniere. Proseguendo lungo la valle incontriamo numerosi alpeggi, quali l’alpe Prelobia, l’alpe Caspisana, l’alpe Montevecchio, la Pissa, la Piana e l’alpe Quarazzola. Fonte http://www.macugnaga-monterosa.it/
Se vuoi conoscere meglio il Verbano Cusio Ossola visita: www.visitverbanocusioossola.com