Venerdì migliora in giornata, stabile il fine settimana. Fine dell’estate calda subtropicale.

webcam Mottarone, fulmine in Val Sesia

La tendenza per il  mese di agosto viene cambiata per la seconda decade. Temperature ancora giù e maltempo.

Potrebbe esser finita l’estate delle ondate calde subtropicali. Nel fine settimana il tempo migliora decisamente, residui temporali e rovesci potrebbero interessare ancora per la giornata odierna. Le temperature si manterranno al di sotto della media fin verso il giorno 17, un periodo zonale caratterizzato da un cielo  coperto da stratocumuli alternato a schiarite. Le temperature massime saranno oltre i 30°C solo occasionalmente.

Webcam Rifugio Zamboni, neve a 2200 metri .

Con le ultime precipitazioni in alcune zone del Verbano Cusio Ossola si sono superati i 1000 mm annuali, in queste stesse zone, bassa Ossola e Val Grande, ne mancano circa altri 1000 per arrivare alla quantità di pioggia che mediamente cade in un anno. Rimpizzato il lago Maggiore salito a 193.50 m s.l.m.

In nottata, con l’ingresso in quota della goccia fredda, le temperature sotto violenti temporali si sono portate a 0°C a circa 2100-2200 metri imbiancando l’arco Alpino.

 

 

Sempre in nottata violenta grandinata a Falmenta in Val Cannobina, grazie a Brunella Milani per l’immagine:

Luca SERGIO

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima ci rende civilmente più responsabili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *