Nuova ondata di caldo, possibile più forte della prima.

Difficilmente le previsioni meteorologiche cambieranno per i prossimi giorni. In arrivo una nuova ondata di caldo, più forte della prima. Qualche isolato temporale sulle Alpi.

In queste ore le temperature si stanno di nuovo alzando, torna anche l’afa, è partita una nuova ondata di caldo subtropicale. Venti sud occidentali anche in quota porteranno lo zero termico ben oltre i 4000 metri, per i ghiacciai alpini l’ennesimo scossone che accelera la fusione. Anche il permafrost sulla parete est del Monte Rosa scatena continue colate detritiche dal canalone Imseng e dalla frana di Punta Tre Amici.

In verità sulle Alpi nei prossimi giorni si potranno scatenare isolati temporali, a secco laghi, salvo imprevisti, e pianure. La nuova ondata di caldo per la settimana a venire potrebbe avere il suo culmine tra i giorni 23 e 24, isoterma di +20°C a circa 1500 metri, due tre gradi in più della precedente ondata di caldo e di 8-9°C oltre le medie del periodo, la media di luglio è +15°C, adesso in questo periodo di +16°C.

Luca SERGIO

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima ci rende civilmente più responsabili.

luca has 547 posts and counting.See all posts by luca

Commenta questo articolo con i tuoi social network

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: